More

    Nasce il MAGNA GRÆCIA EXPERIENCE

    La prima edizione del Magna Graecia Experience parte con a bordo giovani e giovanissimi alla scoperta dei mestieri del cinema per un viaggio ricco di incontri dall’11 al 16 dicembre a Catanzaro.

    La rassegna presentata da Gianvito Casadonte, ideata e diretta assieme al fratello Alessandro, si pone l’obiettivo di aprire la mente a nuovi scenari di vita e lavoro in cui passione e professionalità rappresentano i due ingredienti fondamentali per poter intraprendere delle carriere all’interno dell’universo cinematografico.

    «L’artista è nulla senza il talento, ma il talento è nulla senza il lavoro»

    Sono bastate poche parole a Emile Zola per dire che non basta avere solo delle qualità se non si coltivano con lo studio, il sacrificio e il duro lavoro per trasformarle in qualcosa di unico e universale. Il cinema è spettacolo, sogno, ma nello stesso tempo apprendimento e attivarsi per comunicare qualcosa di importante.

    Le tappe formative del viaggio

    Proiettato sul grande e piccolo schermo vediamo il prodotto finale di una serie di processi che coinvolgono diverse maestranze. Ognuno, con la propria competenza, contribuiscono a costruire il grande spettacolo offerto dal cinema.

    La settima arte, così chiamato il cinema, non è da considerarsi fine a sé stessa, ma è un grande contenitore nel quale confluiscono i diversi aspetti dell’umanità.

    La creazione di un personaggio non avviene solo con la stesura di una bella sceneggiatura, ma è la risultante del lavoro di scenograficostumistitruccatorilucimacchinisti, tutti elementi che concorrono a rendere una scena più incisiva, in base al contenuto o al messaggio che si vuol trasmettere.

    Il tutto guidato dalla figura del regista che, come un architetto, mette in relazione le varie componenti guidandole nella realizzazione del lungometraggio.

    «Sapere come viene costruito il racconto cinematografico e televisivo, consente ai giovani di comprendere l’importanza della formazione e dell’uso sapiente della creatività.»

    Ha dichiarato Casadonte durante la conferenza stampa di presentazione della rassegna che si è tenuta giovedì 9 dicembre al Museo Marca di Catanzaro alla presenza dei dirigenti scolastici di due tra gli istituti partecipanti, Rita Folino per il Liceo Scientifico “Siciliani” e Roberto Caroleo per l’Itas “Chimirri”. Casadonte ha rimarcato:

    «Consentire ai ragazzi di rapportarsi con queste figure offre loro non solo la possibilità di ampliare il proprio bagaglio culturale, ma anche di aprire la mente a nuovi scenari di vita e lavoro in cui passione e professionalità rappresentano i due ingredienti fondamentali»

    Il programma

    Cinque giornate di proiezioni, incontri, dibattiti e laboratori con i più grandi esponenti della televisione, del cinema italiano e della vita pubblica del nostro paese, in cui i protagonisti assoluti saranno la cultura, la formazione e la crescita personale del giovane pubblico invitato a porre domande agli ospiti che si susseguiranno.

    11 DICEMBRE
    Magna Graecia Academy (Montauro)
    Ore 12:15 – Incontro e dibattito con Andrea Maggi – Il professore de “Il Collegio 6”.

    13 DICEMBRE
    Auditorium Casalinuovo
    Ore 09:00 – Proiezione documentario “Vitti d’arte Vitti d’amore” di Fabrizio Corallo
    Ore 10.30 – Incontro con Pupi Avati. Modera Fabrizio Corallo con Alba Battista.

    14 DICEMBRE
    Auditorium Casalinuovo
    Ore 9:00 – Proiezione di “Boris Giuliano” di Ricky Tognazzi. Incontro con il regista.

    Liceo Scientifico “L. Siciliani”
    Ore 15:00 – Laboratorio sul documentario con Luca Martera.

    Museo Marca
    Ore 16:00 Proiezione film-documentario “Sono Gassmann. Vittorio, re della commedia” di Fabrizio Corallo.
    Ore 18:00 Incontro con PIF. Modera Fabrizio Corallo.

    15 DICEMBRE
    Auditorium Casalinuovo
    Ore 9:00 – Incontro con Filippo Roma sul programma televisivo “Le Iene”

    I.T.A.S. “B. Chimirri”
    Ore 11.30 Laboratorio sulla regia con Christian Bisceglia.

    16 DICEMBRE
    Auditorium Casalinuovo
    Ore 09:00 – Proiezione documentario “Se dicessimo la verità” di G. Minoli ed E. Giordano. Incontro e dibattito con la regista Giulia Minoli e la produttrice Giovanna Corsetti.

    spot_img

    ultimi articoli

    articoli correlati

    spot_img