Il Magna Græcia Film Festival lancia la prima edizione dello Scolacium Docu Film Festival, un evento organizzato da Gianvito e Alessandro Casadonte rivolto ai giovani, in particolare agli studenti che saranno presenti nelle giornate del 24, 27, 28 e 29 maggio al Teatro comunale di Soverato.
L’evento ospiterà giornalisti come Giorgio Verdelli, Leonardo Metalli e Roberta Lena che presenzieranno con alcuni documentari sui cantautori italiani che hanno lasciato il segno nella storia della musica italiana.
Nella giornata di oggi 24 maggio, Giorgio Verdelli, regista, sceneggiatore autore e produttore di documentari e programmi musicali, ha incontrato i ragazzi delle scuole superiori dall’IIS “Guarasci-Calabretta”, dall’Istituto Tecnico Tecnologico “Malafarina”, dall’Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera per discutere e confrontarsi dopo aver visto “viaggio tra i grandi della musica italiana”, un viaggio attraverso i documentari musicali realizzati dallo stesso Verdelli.
I protagonisti raccontati da Giorgio Verdelli
Cominciando con Pino Daniele, passando per le melodie di Lucio Dalla, la voce graffiante di Mia Martini, Lucio Battisti, il genio di Enzo Jannacci, Paolo Conte, il rock di Vasco Rossi e chiudendo con la delicatezza di Ezio Bosso e la sua emozionante musica, Giorgio Verdelli ha sottolineato l’importanza di conoscere i cantautori italiani che hanno lasciato un segno all’interno della grande storia della musica.
“Una bellissima esperienza che è servita anche a me per capire la penetrazione di alcuni artisti nell’immaginario dei ragazzi. Un’iniziativa da considerare e da promuovere”, cosi il giornalista ha commentato la mattinata trascorsa con i ragazzi.
La manifestazione è promossa con il sostegno del Ministero della Cultura-Direzione Generale cinema e audiovisivo, del Comune di Soverato, dell’Ufficio scolastico Regionale e della Lilt-Lega italiana per la lotta contro i tumori.
L’evento continuerà lunedì 27 e ad accompagnare i ragazzi ci sarà Leonardo Metalli, giornalista del TG1 che presenterà il suo doc “Voglio vivere così… e felice canto!” dedicato a Luciano Pavarotti.