Dal 16 al 21 ottobre il Magna Grecia Experience partirà con la sua terza edizione ospitando registi e attori come Marco Risi, Edoardo Leo, Gianni Zanasi, Abel Ferrara, Marco Cattaneo, Marco Spagnoli e Andrea Maggi.
Gli artisti tratteranno un tema delicato e attuale come la guerra e come nelle altre edizioni sarà rivolto alle nuove generazioni, attraverso un mezzo potente come l’audiovisivo. I film verranno proiettati ad un pubblico composto da circa 300 studenti che potranno confrontarsi con nomi importanti come i sopracitati. Un’opportunità che il direttore artistico Gianvito Casadonte vorrebbe dare a più studenti possibili, coinvolgendo in primis quelli catanzaresi, che avranno modo di approfondire e capire attraverso i film e i documentari il dramma della guerra e le conseguenze che ne comporta, in secundis raggiungere più studenti possibili non solo nella nostra provincia ma in tutta la regione, portando il progetto a crescere sempre di più.
Lo scopo di questo progetto è senz’altro formare gli studenti, coinvolgendoli il più possibile per prepararli attraverso un mezzo come il cinema, ad affrontare tematiche importanti come appunto la guerra.
Gli ospiti e i film del Magna Grecia Experience
Il regista americano Abel Ferrara tornerà a Catanzaro dopo due anni e verrà proiettato il film Zeros and Ones, pellicola del 2021 che racconta una Roma deserta in lockdown e un soldato americano interpretato da Ethan Hawke spedito al Vaticano per sventare un possibile attacco terroristico alla ricerca di un aiuto da parte di suo fratello, precedentemente arrestato.
Il regista incontrerà gli studenti durante la giornata di venerdì 20 ottobre nell’Auditorium Casalinuovo di Catanzaro.
Fortapàsc è il film che aprirà la terza edizione dell’Experience, diretto da Marco Risi e interpretato da Libero De Rienzo è la storia del giornalista Gianluca Siani che nel 1985 venne ucciso dalla camorra a soli 26 anni. Il regista parlerà del suo film e della continua guerra contro la mafia, onorando una personalità come quella di Siani, uno dei tanti giornalisti a cui tolsero la parola per aver fatto bene il suo lavoro.
Marco Spagnoli invece parlerà del suo documentario L’arte della guerra, un documento audiovisivo che mostra i danni subiti dal patrimonio artistico durante la guerra. La distruzione dei dipinti, delle sculture e delle opere d’arte aumenta gli effetti drammatici di un conflitto.
Il film che verrà trasmesso durante la seconda giornata sarà Fuga per la vittoria, diretto da John Huston è la storia di una partita di calcio organizzata dal capo di un campo di prigionia che si trasformerà in un’opportunità di fuga durante un periodo storico come la Seconda Guerra Mondiale. Interpretato da Sylvester Stallone e Michael Caine e con la partecipazione di alcuni dei calciatori più forti del nostro secolo come Pelé, Werner Roth e Bobby Moore, la pellicola del 1981 è stata classificata al 21° posto da Rolling Stone della classifica dei migliori film sportivi della storia del cinema.
A parlarne sarà Marco Cattaneo, giornalista sportivo di DAZN Italia, il suo intervento sarà di grande spunto per capire il ruolo dello sport all’interno di quelli che sono stati i conflitti mondiali e di quelli che viviamo nel mondo negli ultimi decenni.
Con Andrea Maggi invece, professore del noto programma Il Collegio, si andrà a parlare dopo la proiezione del film Storia di una ladra di libri, dell’impatto che una guerra può avere sulla cultura scolastica, sui giovani che hanno affrontato i conflitti mondiali in passato e che stanno affrontando in Paesi come l’Ucraina nell’ultimo anno e in molte altre parti del mondo ferite dalla guerra.
Nell’ultima giornata dedicata al Magna Grecia Experience il protagonista sarà: Edoardo Leo. Attore del film War-La guerra desiderata, è la storia di Tom, laureato in lingue che alleva vongole, e di Lea, terapeuta e figlia del sottosegretario alla Difesa. Intanto, un incidente diplomatico tra Italia e Spagna sembra stia per scatenare una guerra a livello europeo.