La pellicola del 1991 diretta da Ridley Scott è diventata un cult degli anni ’90, l’avventura che coinvolge Thelma Dickinson e Louise Sawyer interpretate rispettivamente da due giovanissime Greena Davis e Susan Sarandon, ha lasciato un’impronta nella vita di tutti gli spettatori portando a casa nel 1992 un oscar come miglior sceneggiatura.
La storia di due donne unite da un legame indissolubile, intrappolate in due vite insoddisfacenti e prive di stimoli decidono di intraprendere un viaggio che si tramuterà in un dramma adrenalinico.
Louise fa la cameriera in un fast food, ed è impegnata in un’insoddisfacente relazione con Jimmy Lennox, mentre Thelma è una casalinga e moglie di Darryl Dickinson, uomo dal carattere oppressivo e sessista che la costringe a casa da sola.
Due donne che per evadere da una quotidianità monotona, intraprendono un viaggio di un week-end in montagna senza informare i propri consorti, guidate da un istinto di libertà che le porterà a prendere delle decisioni drastiche, costringendole alla fuga.
Il film è un road movie che ricevette un notevole successo, le due protagoniste inizialmente avrebbero dovuto essere Michelle Pfeiffer e Jodie Foster ma al momento delle riprese non furono più disponibili e la scelta ricadde infine su Susan Sarandon e Greena Davis, che fecero un ottimo lavoro.