Quarta giornata della XIX edizione del Magna Graecia Film Festival, tante le sorprese anche in questa occasione. Leonardo Metalli ha presentato il suo progetto “Lucio chi sei tu? Il folletto geniale”, per raccontare intimamente la personalità di Lucio Dalla.
Il Chiostro San Giovanni ha ospitato la proiezione del documentario “Non sono mai tornata indietro” di Silvana Costa. La performance musicale di Giulia Penna ha illuminato l’Arena Porto, seguita poi dal film “Gli anni belli” e dal dibattito con il regista, Lorenzo D’Amico De Carvalho, e la sceneggiatrice, Anne Riitta Ciccone.
Per gli approfondimenti sull’ultima serata consultare il nostro daily recap!
I costumi de Gli anni belli con Lorenzo D’Amico de Carvalho e Anne-Riitta Ciccone
Ambientato nel 1994, il film “Gli Anni Belli” ha previsto una ricerca in termini di costumi molto rilevante. Ad affiancare Lorenzo D’Amico De Carvalho in questo studio attento e minuzioso è stato il costumista Andrea Sorrentino.
La fortuna, spiega il regista, è stata poter lavorare su questo periodo storico in un momento in cui la moda anni Novanta è tornata in voga. Gli abiti di scena, insieme allo studio sui videogiochi e sulle atmosfere di quel lasso di tempo, hanno permesso agli attori di immergersi completamente in questa situazione attualizzandola.
Tra teatro e cinema, lo stile di Lorenzo Scalzo
Attore teatrale e cinematografico, Lorenzo Scalzo si racconta alla sua prima esperienza sul grande schermo con “Koza Nostra”. Anche se nel suo stile non si ispira a nessuna icona cinematografica particolare, ammette di essere affascinato dalla distinzione di alcune figure iconiche.
Spiegandoci la diversità nell’approccio ai costumi tra teatro e cinema si concentra sulla differenza nei particolari: mentre nel primo caso la resa scenica generale è ciò che conta, nel secondo ogni dettaglio viene curato nei minimi particolari.
Giulia Penna, tra moda e musica
A concludere le interviste della quarta giornata è Giulia Penna che, subito dopo il soundcheck, ci racconta il rapporto con la moda e il legame con la sua musica.
I colori e il comfort sono il punto di forza nella vita di tutti giorni, anche se le piace sempre aggiungere un tocco rock, come testimoniano i suoi stivaletti. Il genere musicale proprio della cantante e il suo modo di vestire si influenzano vicendevolmente in uno scambio continuo che la rende sempre energica e frizzante.
I look più belli dal red carpet della quarta serata
Quarta serata e quarto red carpet per la XIX edizione del Magna Graecia Film Festival. A inaugurarlo anche questa volta è Beatrice Grannò in un magnifico completo firmato Twinset con gonna e giacca in ton sur ton. Sui toni dell’arancio, l’abito fresco con manica lunga sfoggiato da Carolina Di Domenico è targato forte_forte.
Per la sua esibizione, invece, Giulia Penna ha scelto un top e un pantaloncino sfavillante sovrapponendo una blazer, anche questo in nero. L’intero outfit è del brand Gaëlle Paris.